Il progetto del Kaigan Sushi Bar all’interno del Mangia’s Torre del Barone Resort, propone di valorizzare una sala annessa al bar principale e la sua terrazza affacciante sul canale di Sicilia.
Fortemente radicato nel suo contesto, rende omaggio all’Isula Firdinandea emersa nel 1831 proprio di fronte alla città di Sciacca a seguito di un’eruzione vulcanica sottomarina.
Presa in possesso da parte della flotta inglese, l’isola, erosa dalle acque si smantellò in poco tempo fino ad assestarsi oggi a circa 6 metri di profondità lasciando ai Siciliani ed in particolare ai saccensi un’eredità inestimabile, il Corallo di Sciacca.
Dalle pendici del vulcano sottomarino, il Corallo di Sciacca presenta caratteristiche uniche che lo contraddistinguono, la colorazione arancio-rosa e le macchie brunite testimoniano la sua origine vulcanica.
In questo contesto, unito alla forte presenza sul territorio di artisti ed artigiani locali, prendono forma le scelte progettuali e materiche dell’intervento.
L’ambiente scuro, le boiserie a parete, i contrasti di colore verde acqua e corallo, le forme circolari degli specchi e gli ottoni delle finiture metalliche spaziano tra la semplicità di un bistrot contemporaneo e la penombra austera di un castello di prua.
La pavimentazione in pietra lavica naturale (Nero Sicilia) alterna delle vetrificazioni color corallo a decorazioni opache e lucide e riverbera la superficie di un mare notturno increspato, rimbalzando scorci di rete posta a soffitto e riflessi verdastri delle cuscinature (Trabà). 
Le luci in ottone naturale sono realizzate artigianalmente da un bronzista (Alessandro) e le reti stesse sono intrecciate a mano da un artigiano del porto di Sciacca (Accursio).
A fare da quinta al layout interno dei tavoli, un’installazione artistica sviluppata in collaborazione con un’artista locale (Michele), gioca sulle forme e le colorazioni del corallo saccense attraverso le potenzialità di una lavorazione antica e consolidata sul territorio come quella della ceramica.

Kaigan Sushi Bar
Mangia’s Torre del Barone Resort, Sciacca (AG), Italy

Interior Design Studio VAN (Alessandro Agosti, Maurizio Nigro)

Prodotti Utilizzati